Alessandra Michelini

Alessandra Michelini

STORY

Mi chiamo Alessandra Michelini, ho 22 anni e sono originaria di Accumoli, un piccolo paesino fino a qualche anno fa poco conosciuto…
Ora è noto come il paese epicentro del terremoto che il 24 agosto 2016 ha colpito il centro Italia. Da quel giorno la mia vita è cambiata totalmente. É come se, da un momento all’altro, ti ritrovassi catapultata in una vita che non senti tua, è inevitabile… non stai bene. Avete presente quando vi manca qualcosa, quando sentite quel vuoto dentro, quel senso di disorientamento? Avete presente il dolore, quello vero?
Il dolore… non ci sono soluzioni né risposte facili. A volte bisogna fare un respiro profondo e aspettare che il dolore si nasconda da qualche parte. La maggior parte delle volte può essere sopportato, altre volte no. Altre volte ti afferra, quando meno te lo aspetti ti colpisce e non ti lascia in pace. Io mi sono sentita così dopo quella notte, come se qualcuno mi avesse colpito con un pugno dritto al cuore. Io, grazie al progetto di MUMI cosmetics, sono tornata a sorridere e regalarmi del tempo.

Ho trovato il coraggio di lavorare in questo mondo, dopo tanti anni che l’avevo abbandonato. Dopo il terremoto non mi sono sentita all’altezza di continuare ciò che avevo iniziato anni prima con alcune agenzie di moda, inizialmente perché avevo tutt’altro per la testa, pensieri diversi che mi hanno allontanato da questo mondo e mi hanno portato a chiudermi in un dolore immenso… Con il tempo, e qualche chilo in più, la mia poca autostima è scesa sotto zero e mi sono allontanata del tutto da quel mondo che prima tanto amavo e che mi faceva sorridere, divertire, “stare bene” nel suo piccolo. Grazie a questo progetto ho ritrovato la giusta carica, la determinazione, ho capito che i limiti possono sempre essere superati. Mi avete dato la forza di ricominciare e di continuare a fare ciò che mi piace, mi sono sentita parte di una piccola grande famiglia, unita per un unico obiettivo. Ho passato una giornata che mi ha fatto, per qualche ora, mettere da parte i tanti problemi che quella tragedia ha portato nella mia vita e di cui difficilmente riuscirò a liberarmi. Siete riusciti tutti a regalarmi sorrisi, nuove amicizie, storie che fanno riflettere su ciò che davvero conta nella nostra vita e posso solo ringraziarvi. Grazie di cuore.