Giulia Gambini

Giulia Gambini

STORY

È stato bellissimo fare parte di un progetto così bello e rilevante!!! Ne sono felicissima e mando un abbraccio “giga-gigante” a tutti voi e al vostro super staff!!!

Se si parla di particolarità trasformate in punti di forza, allora non posso che parlare della nevralgia trigeminale…

Ebbene sì, anche una patologia può diventare un punto di forza, proverò a mostrarvi come, raccontando la mia personale esperienza.

Il passo più difficile che io abbia dovuto affrontare è stato quello di accettare di soffrirne in maniera cronica.
Ai tempi non avevo ancora fatto l’intervento chirurgico e non è stato facile accettare di non essere la solita Giulia energica e piena di vita; la Giulia instancabile e sempre pronta ad essere “l’anima della festa”.

La nevralgia mi stava portando via tutto: i miei affetti, poiché ero così priva di energia da non avere la forza di dedicarmi alle persone per me importanti; il mio lavoro, poiché essendo costretta a letto a sopportare dolori fortissimi al lato destro del volto, non potevo neppure uscire di casa; ed anche me stessa, perchè non mi riconoscevo più in quel corpo gonfiato da mesi di farmaci e in quella nuova me, sempre stanca e sfinita.

Il mio percorso di accettazione è partito tutto dalla convinzione che, dopotutto, quella ero sempre io. Certo ero diversa, sotto tanti aspetti, ma di certo odiarmi non mi avrebbe portato da nessuna parte se non a peggiorare ulteriormente la mia condizione psicofisica.

L’intervento mi ha cambiato la vita. Dopo cure volte a disinfiammare il nervo, sono finalmente stata operata e, dopo un periodo di dolorosa guarigione, ho potuto riprendere in mano la mia vita! In pratica hanno rimosso dal mio cranio tre denti del giudizio fuori misura che avevano causato una forte infiammazione interna, uno dei quali mi stava tranciando in due il nervo trigemino, in corrispondenza dell’osso mandibolare.

Certo, non esiste giorno della mia vita in cui io non provi dolore, ma ora lo vivo come il mio compagno di viaggio perché riesco a tenerlo a bada grazie ai farmaci, che riescono ad arginarlo, mentre prima nulla sembrava funzionare.

Non potendo sconfiggere definitivamente il mio nemico, ho deciso di farmelo amico e di avere il coraggio di parlare apertamente della mia patologia, scrivendo una mail ad uno dei miei idoli: Laura Brioschi. Essendo una sua fan, speravo davvero di essere scelta da lei per partecipare, il 3 marzo, alla Bodypositive Catwalk di Milano, cosa che, con mia grandissima felicità, si è realizzata!

E poi c’è stata l’esperienza meravigliosa dello shooting per Chiva’s Bra ed infine la campagna insieme a voi, Mumi Cosmetics!

Ecco, grazie a tutto questo, vorrei che ogni persona affetta da nevralgia, ma anche chi soffre di qualsiasi patologia, possa sentirsi risollevata e pensare: guarda, si può essere di nuovo sé stessi; se lo ha fatto lei, anche io posso sentirmi bene nella mia pelle, nel mio corpo, nonostante i problemi che mi affliggono!

Ogni volta che guardo una foto che mi ritrae, mi emoziono perché mi vedo bella, ma soprattutto forte! E, quella forza, vorrei entrasse a fare parte della vita di ognuno, per poter dire che amarsi è la vera rivoluzione! In un mondo dove conta solo essere perfetti, secondo canoni al limite dell’assurdo, il vero atto rivoluzionario è amarsi senza omologazioni, trasformando quelle che la società etichetta come “imperfezioni” in caratteristiche che ci contraddistinguono.

Spero che il mio piccolo e personale contributo possa essere utile a tanti!

Grazie ancora per questa bellissima opportunità,

Un mega abbraccio! ❤️

Giulia Gambini